curiosità stroriche padovane  1°

CANDIANA

Su Candiana, circa la derivazione del suo nome due sono le ipotesi: la prima chiama in causa addirittura la dea Diana ( Campus Dianae ), qui onorata per essere venuta, dice la leggenda, a cacciare; la seconda si rifa` ad una credenza secondo la quale il centro sarebbe stato fondato da un gruppo di persone fuggite dall'isola greca Candia da cui Candiana.

Il nome Pontecasale trarrebbe, invece, origine dall'unione delle voci Casale, denotando un'origine molto antica, e Ponte intendendo con cio' quello presso il canale Rebosola, scolo scavato dai benedettini a scopo di bonifica.

Dalla storia del fiume Adige si nota come esso anticamente nella regione veneta scorresse quasi disarginato; era diviso in tre rami, uno dei quali passava per i territori delle Lusie di Montagnana, Este, Monselice, Tribano e prosegiuva per Candiana, Villa del Bosco e Chioggia. E' facile quindi immaginare come queste popolazioni per nascere furono costrette a combattere contro l'invasione delle acque dell'Adige.

La chiesa
L'interno della 'Cattedrale di Campagna'

Raggiunta Candiana, località Pontecasale , immediatamente si potranno ammirare la splendida Villa Garzoni del XVI secolo, del noto maestro Sansovino, Essa rappresenta l'esempio piu` significativo di villa veneta dell'entroterra veneziano costruita su progetto del ben noto scultore Sansovino che operò nel XVI sec. presso la Repubblica di Venezia.

Arrivati a Candiana, ci si imbatterà nell'imponenteDuomo di Candiana, del 1502, che attorniato dall'ex convento prima benedettino quindi passato ai Canonici Regolari di S. Agostino, rappresenta un complesso di ineguagliabile raffinatezza artistica e un monumento di unica bellezza. Tanta è la bellezza della Chiesa da alcuni chiamata "Cattedrale di Campagna". La prima chiesa e relativo monastero sono datati 3 novembre 1097. Nel 1997 ricorrono quindi 900 anni della fondazione della comunità di Candiana.

Per una descrizione storico-artistica del Duomo rimandiamo ad alcuni recenti volumi, disponibili presso lo stessa chiesa, riguardanti sia la storia del Duomo che delle attività artistiche di alcuni miniaturisti del XVI sec.

http://www.cascinacandiana.it/wp-content/uploads/2013/10/azienda_IMG_3475_Snapseed1.jpg
PDF
 
TORNA TORNA