curiosità stroriche padovane  1°

MORASSUTTI

MORASSUTTI, Federico. – Nacque il 22 ottobre 1876 a San Vito al Tagliamento, in provincia di Udine, da Paolo e da Antonietta Zamperini.

Da diverse generazioni la famiglia Morassutti aveva legato il suo nome alla distribuzione commerciale di ferramenta e, soprattutto, di legname. Agli inizi degli anni Sessanta Antonio, nonno di Federico, aveva deciso di investire la maggior parte dei suoi capitali nell’acquisto di legname proveniente da diverse segherie della Carinzia. I manufatti, di qualità superiore rispetto a quelli di produzione locale, venivano poi rivenduti in tutto il Veneto, regione nella quale si assisteva all’epoca a un forte aumento dell’attività edilizia. La necessità di disporre di magazzini e punti vendita sul territorio spinse i Morassutti (l’attività era gestita da Antonio e dai figli Paolo e Pietro) ad aprire filiali in diverse città venete. Attorno al 1862 la scelta cadde su Padova, importante centro di intermediazione mercantile dell’area.

La ditta di famiglia attraversava in quel periodo non poche difficoltà. Dopo la morte del nonno Antonio (1875), la direzione era passata nelle mani di suo padre Paolo e dello zio Pietro. Nel 1891 quest’ultimo morì, lasciando il posto al primogenito Antonio. I rapporti fra Paolo e il nipote Antonio furono caratterizzati da forti dissidi, dovuti alla profonda differenza di vedute in campo imprenditoriale. Per Paolo, infatti, i risultati più ambiti dovevano essere raggiunti attraverso una strategia volta all’accumulazione del capitale e al risparmio; Antonio, invece, era fautore di una politica più rischiosa e tesa all’incremento dei profitti da ridistribuire in seguito fra i soci. Dopo qualche anno, nel marzo del 1895, la distanza fra i due si rivelò incolmabile e la scissione del gruppo fu inevitabile. 

PDF
 
TORNA TORNA